Il contenuto di una bustina è per circa 1 kg di materiale secco. Non essiccare al sole. Il colore non colora alcuni tipi di fibre sintetiche. Conservare in luogo asciutto. Non adatto a bambini di età inferiore a 3 anni.
Il produttore si riserva il diritto che il prodotto possa reagire in modi diversi con materiali diversi e con le loro quantità. Nel caso di tintura in una tonalità più scura dello stesso colore, si consiglia di utilizzare una quantità maggiore di colorante.
Abbiamo provato: Al laboratorio di cucito abbiamo "decorato" una t-shirt e una tovaglia con originali motivi colorati utilizzando il batik. Prima della tintura, abbiamo lavato i campioni destinati al batik, li abbiamo stirati, messi a bagno in acqua fredda pulita con una manciata di sale da cucina e li abbiamo poi lasciati riposare in acqua salata per un po' in modo che il colorante tenesse bene durante la tintura. Dopo 15 minuti abbiamo strizzato il materiale a mano. Sui campioni abbiamo creato diverse varianti di modelli futuri con l'ausilio di tessuti piegati e legature. La legatura deve essere ben salda, non deve allentarsi durante la tintura. Abbiamo legato diversi tipi di corde e stringhe e abbiamo usato anche degli elastici. Li mettiamo così preparati nel bagno di tintura, che abbiamo miscelato seguendo le istruzioni sulla busta con la tintura. Abbiamo seguito il processo di tintura consigliato. Trascorso il tempo di tintura, abbiamo tolto i campioni dal bagno di tintura. È importante risciacquare a fondo i campioni tinti più volte in acqua pulita, dopo il primo risciacquo abbiamo accuratamente rimosso le bende. Abbiamo usato delle forbici per allentare gli elastici e le corde, perché i nodi bagnati erano difficili da sciogliere e non erano molto visibili. Abbiamo fatto particolare attenzione a non tagliare il materiale. Dopo il risciacquo, l'acqua deve restare pulita. Abbiamo aggiunto dell'aceto all'ultimo bagno di risciacquo per stabilizzare e "fissare" il colore. Abbiamo poi stirato il prodotto tinto mentre era ancora bagnato sul rovescio. Durante il lavoro abbiamo indossato dei guanti in gomma. Abbiamo provato entrambi i metodi di tintura, tintura a mano e tintura a macchina, entrambi i metodi non erano difficili da eseguire. Informazioni sulla tintura a mano: Il prodotto tinto è leggermente sbiadito dopo il lavaggio in lavatrice, si consiglia di aggiungere al lavaggio un po' di aceto per stabilizzare i colori. Informazioni sulla tintura in lavatrice: Dopo il lavaggio, il prodotto tinto in lavatrice non fissava il colore. Utilizzando il batik, abbiamo dato al capo un nuovo look e creato un capo originale.
Manuale d'uso: Il materiale lavato destinato alla tintura si immerge in acqua tiepida mescolata con 1 pugno di sale per 15 minuti. Sciogliere il contenuto della busta in 1 litro d'acqua e aggiungere 1 manciata di sale. Quindi, mescolare accuratamente.
Colorazione a mano: inserire il materiale nel bagno preparato di temperatura 40-60°C. Deve essere immerso completamente. Mescolare. Mentre si mescola, portare a ebollizione. Lasciare in immersione fino a quando l'acqua non si raffredda. Sciacquare in acqua fredda fino a quando l'acqua rimane limpida.
Tintura in lavatrice: impostare il programma lavatrice a 40-60°C (può essere a 90°C) senza pre-lavaggio. Versare il colore sciolto nel cestello. Non centrifugare. Risciacquare manualmente. Il colore non distrugge la lavatrice.
</ p>